I principi nutritivi

dieta paleo

I principi nutritivi contenuti nel cibo possono essere classificati in due gruppi in base alla quantità che deve essere assunta giornalmente. Quelli che forniscono le energie per le funzioni vitali ed il materiale plastico per la crescita e la rigenerazione dei tessuti sono detti macronutrienti. In piccole quantità abbiamo bisogno di micronutrienti ovvero sostanze regolatrici delle funzioni metaboliche.

I macronutrienti comprendono:

  • Carboidrati o glucidi: rappresentano il combustibile di tutte le funzioni metaboliche dell’organismo. Si trovano in gradi quantità nei farinacei, come pane e pasta.
  • Proteine o protidi : sono il materiale plastico per la costruzione di tutti i tessuti. Si trovano principalmente negli alimenti di origine animale come carne, pesce, latte e uova.
  • Grassi o lipidi : rappresentano una fonte e riserva energetica per l’organismo. Si trovano sia negli alimenti di origine animale che vegetale (es.: l’olio d’oliva).

I micronutrienti comprendono:

  • Vitamine: sostanze organiche presenti in natura, che l’organismo umano non è in grado di sintetizzare. Sono quindi indispensabili nell’alimentazione.
  • minerali: sostanze inorganiche necessarie al corretto funzionamento dell’organismo.
Riccardo La Ferrara

Ciao, mi chiamo Riccardo La Ferrara, ho 26 anni e lavoro nel mondo del fitness da quasi 10 anni. La mia passione per lo sport nasce all’età di 5 anni nella Provincia di Avellino ma è all’età di 16 anni che ho scoperto il mondo della palestra, inizialmente un hobby per curare il mio atteggiamento scoliotico ed eseguire ginnastica correttiva ma successivamente è diventato una passione che mi ha portato ad entrare nel mondo del bodybuilding. Presa la maturità e continuando ad allenarmi ho deciso così di intraprendere gli studi per diventare Dottore in Scienze Motorie. Mentre studiavo continuavo a formarmi con corsi di specializzazione. Nel frattempo, tra un tirocinio e l’altro, sono entrato in contatto con il mondo dell’acqua, perfezionando la mia tecnica di nuotata, arrivando nel settore agonistico. Dopo alcuni anni, in cui mi allenavo alternando nuoto e palestra, ho cominciato a studiare e lavorare in un Centro Sportivo come Istruttore di Nuoto per adulti e bambini. Contemporaneamente ho iniziato anche a lavorare in palestra come Istruttore di Sala e nel giro di pochi mesi sono diventato Responsabile. In seguito a richieste di molte palestre ho iniziato a svolgere le mie prestazioni di Personal Trainer. Attualmente collaboro con la Catena di Palestre VIRGIN ACTIVE. Per qualunque info non esitare a contattarmi oppure mi trovi presso la Virgin Active di Milano Bicocca.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *